HUMAN [SubITA]

Titolo originale: Human – Vol.1 Extended Version
Nazionalità: Francia
Anno: 2015
Genere: Documentario
Durata: 188 min.
Regia:

Human, il documentario del e fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, arriva finalmente anche nelle sale cinematografiche italiane. Il film, proiettato fuori concorso nell’ultima edizione del Festival di Venezia e presentato all’ per celebrare i 70 anni delle Nazioni Unite, è un’impresa titanica: oltre 2mila interviste in 60 Paesi diversi, realizzate in anni di lavoro. Cosa vuol dire uomini? Sulla domanda che ci tormenta da millenni, il francese indaga senza aggiungere commenti: “Non è nelle statistiche, nelle analisi che ho cercato la risposta, ma nell’uomo. Per me che fotografo il pianeta è nei volti, negli sguardi, nelle che vedo un modo forte per approfondire l’animo umano. Non c’è niente di più forte di qualcuno che ti guarda dritto negli occhi e ti apre il suo cuore” ha detto Yann Arthus-Bertrand.

Guarda anche  CARCINOMA (SubITA)

Nel film si alternano straordinarie immagini aeree del pianeta in cui natura e umanità si fondono in fotografie suggestive del di oggi, primissimi piani danno a chi spesso non ne ha. Il risultato, in oltre due ore di proiezione, è fortissimo: la pellicola emoziona, smuove le coscienze e provoca forti reazioni.

Qual è il messaggio per il pianeta? Cos’è la vita e cos’è morte? Qual è la e che vuol dire libertà?

Domande di questo peso sono state rivolte a migliaia di persone, da Gaza a Lampedusa, dal Mali all’Ucraina, dalla Siria fino agli Stati Uniti. In un affresco di diverse umanità esce fuori, con forza, un gigantesco quadro che racconta quanto sia difficile vivere e sopravvivere a tutte le latitudini. L’insieme di volti e racconta lo spirito contemporaneo del genere umano e lo spettatore non può far altro che commuoversi, pensare ed entrare in relazione con altri esseri, apparentemente lontanissimi ma mai così vicini. Human è un film tanto politico quanto educativo, una pellicola per tutti, da vedere e rivedere; un invito a fermarsi, sentire e conoscere culture e condizioni sociali.

Guarda anche  AUN: THE BEGINNING AND THE END OF ALL THINGS [SubITA]

Recensione: diregiovani.it

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts