KEANE (SubITA)

Titolo originale: Keane
Paese di produzione: USA
Anno: 2004
Durata: 100 min.
Genere: Drammatico, Giallo, Thriller
Regia: Lodge Kerrigan

William Keane sta disperatamente cercando la figlioletta di 6 anni perduta al capolinea degli autobus. L’uomo ha evidenti disturbi mentali e nessuno riesce a capire se la sua storia sia vera o se abbia materializzato in questo modo il suo bisogno di avere un affetto. Sei mesi dopo, William deve fare i conti con la realtà e accettare di non avere più una figlia. Conosce Kira, una ragazza sola con una bambina della stessa età di sua figlia, e inizia a frequentarla.

«Anche Clean, Shaven è la storia di un personaggio che soffre di schizofrenia. Ma il mio intento con quel film era far sì che gli spettatori avessero una reale esperienza dei sintomi della schizofrenia e che potessero immaginarsi come dev’essere vivere in quel modo. La spinta di Keane, invece, è stata la volontà di esaminare la reazione alla perdita di un bambino: solo l’esplorazione di quel tipo di dolore e il modo di uscirne, se mai esiste. Personalmente penso che non se ne possa venire a capo». (L. Kerrigan)

Un uomo cerca disperatamente sua figlia alla fermata dell’autobus – qualcuno l’ha rapita. Ma è vero? O la sua è solo una tragica richiesta d’amore? Un film indipendente pieno di amore e comprensione per il suo personaggio. Realizzato in modo straordinario, il cuore dello spettatore palpita all’unisono con i fotogrammi.

William Keane sta disperatamente cercando la figlioletta di sei anni perduta al capolinea degli autobus. L’uomo ha evidenti disturbi mentali e nessuno riesce a capire se la sua storia sia vera o se abbia materializzato a questo modo il bisogno di avere un affetto. Sei mesi dopo, William deve fare i conti con la realtà e accettare di non avere più una figlia. Conosce Kira, una ragazza sola con una bambina della stessa età di sua figlia, e inizia a frequentarla.

Parlare dell’uomo a volte sembra un atto di coraggio, tanto è difficile scendere nella profondità dell’animo umano. La telecamera segue, si avvicina, soffre con il protagonista ed in un attimo anche tu ti trovi a soffrire, a sperare, a sudare il sudore di Keane e piangere le sue lacrime. C’è chi ha bisogno d’amore ed è così solo da doverlo cercare nella fermata dell’autobus, nell’affetto degli altri, in una vita che non è la sua e non lo è mai stata. Kerrigan sa come emozionare ancor prima di raccontare, ed è un modo semplice di parlarci, il suo: non può che inseguire con la macchina a mano, ma senza traballare, fermo per non mancare mai di rispetto e dare dignità al suo Keane. Ama il suo personaggio e lo comprende e nell’ultima inquadratura l’unica reazione possibile è capire, sentire con il protagonista, toccare con gli occhi la lacrima che gli attraversa il viso.

Guarda anche  TIME TRAVEL IS DANGEROUS (SubENG)

Il budget è irrisorio, la camera digitale, ma questo non fa che conferire realismo alla pellicola, la avvicina a noi. Damian Lewis, l’attore, è semplicemente straordinario nel costruire il suo William Keane, e sulla sua pelle leggiamo lo sforzo che l’interpretazione richiede. Soderbergh produce il film, facendosi ancora una volta paladino del cinema indipendente americano: e per chi ha avuto la fortuna di assistere al suo “Bubble” quest’anno alla Mostra del Cinema, il film di Kerrigan è assai simile. Il più grande pregio dell’opera è proprio quello dell’assenza di giudizio: chi è essere umano ha il diritto di essere amato e di amare, ed in un mondo freddo quanto la periferia di un enorme metropoli, si ricerca l’altro come un’ancora di salvezza, la fine della nostra solitudine. E così in un bagno Keane ha un rapporto con una ragazza appena incontrata, ma non trova l’amore di cui ha bisogno; così sale in piedi sopra un tavolo e canta a sguarciagola vicino alla cassa sonora, ma non trova comunicazione; così ruba l’amore degli altri come Robin Hood che prende ai ricchi per dare ai poveri, ma non è questa la strada: una lacrima attraversa il suo volto, e lo schermo si fa buio, lo stesso buio da cui all’inizio erano venuti uomini in cerca di altri uomini.

Guarda anche  JESUS SHOWS YOU THE WAY TO THE HIGHWAY (SubITA)

nonsolocinema.com

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts