ITALIA-GERMANIA 4-3

Titolo originale: Italia-Germania 4-3
Paese di produzione: Italia
Anno: 1990
Durata: 80 min.
Genere: Drammatico
Regia: Andrea Barzini

Tre amici ex compagni di scuola e di bravate sessantottesche si ritrovano insieme, dopo un ventennio, nella villa della moglie di uno di loro, Giulia, per una rimpatriata celebrativa in occasione della replica televisiva della famosa partita di calcio Italia-Germania svoltasi ai mondiali di Città del Messico.

Come pochi altri, il film mi sembra il frutto di un affiatato lavoro di squadra tra regia, sceneggiatura e interpreti. (Morando Morandini, Il Giorno)

Un plauso soprattutto agli e a questo vincente e non isolato connubio tra e teatro.
(Maurizio Porro, Il Corriere della sera)

Un ritratto generazionale di una qualche efficacia. Solidi e seri gli interpreti.
(Gian Luigi Rondi, Il Tempo)

Ammettiamolo: un’opera simile firmata da un Barzini e interpretata splendidamente da un Cederma è più che divertente, è perfino onesta, e capovolge con eleganza assiomi ormai frusti e malinconie da coccodrilli. (Mirella Poggialini, L’Avvenire)

È il frutto di un affiatato lavoro di squadra tra regia, sceneggiatura e interpreti. E sono gli interpreti a rendere sopportabili i nodi irrisolti certe facilità del copione e qualche approssimazione ambientale della messinscena.
(Laura e Morando Morandini, Telesette)

Da una commedia di Umberto Marino, un film generazionale si rivolge soprattutto ai sostenitori del “come eravamo” a tutti i costi. Un film piuttosto sincero più vicino ai “memoriali” di Salvatores che allo spettacolo de “Il grande freddo”.
(Francesco Mininni, Magazine italiano tv)

(https://www.cinematografo.it/)

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE