Titolo originale: 1334
Paese di produzione: USA
Anno: 2012
Durata: 17 min.
Genere: Horror, Corto
Regia: Nico B.
1334, una storia di fantasmi che rivela gli inquietanti disturbi che hanno cominciato ad affliggere chi è rimasto dopo il completamento di PIG (1998) e la morte di Rozz Williams, dove la realtà si trasforma in oscurità, con l’effetto di non ritorno, basata su fatti veri. (imdb)
1334 è una storia che evoca e rivela i fantasmi, i disturbi e le afflizioni postume al suicidio di R.W. dei collaboratori di PIG. Stavolta la realtà diventa oscurità, senza possibilità di ritorno.
“Strane cose si sono verificate dopo il suicidio dell’artista Rozz Williams e la creazione del cortometraggio PIG. Qui si racconta quello che la sua morte ha rappresentato per le persone rimaste” (Film Bizarro.)
Il corto 1334 è stato ispirato dagli avvenimenti reali, in particolare dalla morte di R.W. Quello che Nico B. dirige nel 2011 è quasi uno psicodramma: un metodo di lavoro di gruppo che mette in scena il vissuto e i drammi psicologici personali allo scopo di rielaborare una grave perdita emotiva, uno shock.
Il cortometraggio integra in parte il super-8 girato nel 1997 nell’appartamento di Rozz, questo ha consentito una ricostruzione della scena del suicidio.
L’intenzione del regista era mostrare un mondo apocalittico, per motivi di budget non fu possibile. La scena finale è stata girata con la tecnica del green screen, che consente di cambiare gli scenari delle azioni; sono stati utilizzati due dipinti di Pieter Brueghel raffiguranti la Peste nera del 1334, l’anno in cui ci fu il maggior numero di morti, secondo la visione di R.W..
La colonna sonora contiene tre tracce elettroniche inedite di R.W., per concessione di Malaise Music e Chuck Collison (P.E.). Il resto delle musiche è di Dante White Aliano (Dante and the Zombies). (https://bloggomentale.wordpress.com/)