THE DEAD MOUNTAINEER’S HOTEL (SubITA)

Titolo originale: ‘Hukkunud Alpinisti’ hotell
Paese di produzione: Russia, Estonia
Anno: 1979
Durata: 80 min.
Genere: Poliziesco, Drammatico, Fantascienza
Regia: Grigori Kromanov

L’ispettore di polizia Glabeski viene chiamato con urgenza dall’albergo All’Alpinista Scomparso per una serie di strani fatti che accadono nell’albergo stesso. Si tratta di un albergo di montagna dove la si svolge in maniera normale: gli ospiti si divertono, ballano, giocano a biliardo, discutono di temi d’attualità come i dischi volanti e gli UFO. Ad un certo punto l’ispettore riceve un biglietto con l’avvertimento che un pericoloso gangster intende assassinare uno degli ospiti dell’albergo.

Uno degli esempi più sorprendenti e bizzarri di commistione tra thriller, fantascienza e psichedelia prodotto dal cinema sovietico degli anni ’70.

Quando l’ufficiale di polizia Glebsky si prepara a passare una notte tranquilla in un hotel tra le montagne innevate, non sa che incontrerà alcuni ospiti decisamente stravaganti. Alcuni di loro si comportano in modo molto e una paura angosciosa sembra nascondersi dietro la loro apparente vivacità. Cosa c’è che non va in loro? E quali segreti nasconde il direttore dell’albergo? Basato sul romanzo omonimo di Arkady and Boris Strugatsky, è considerato un film di culto. uno degli esempi più sorprendenti e bizzarri di commistione tra thriller, fantascienza e psichedelia prodotto dal cinema sovietico degli anni ’70.

Dal questo film è stato tratto, anni dopo, un omonimo videogioco, prodotto in Russia e distribuito esclusivamente in tale nazione e in Germania.

Ecco alcune curiosità sul film “Il Grandhotel del Morto”:

  1. Il film è stato girato in Estonia, tra le montagne di Haanja, e ha sfruttato l’ambiente naturale per creare una sensazione di isolamento e mistero.
  2. La trama del film mescola elementi di fantascienza, giallo e commedia, creando un’esperienza unica e originale per gli spettatori.
  3. Il regista Grigori Kromanov ha utilizzato molte tecniche innovative per girare il film, tra cui l’uso di effetti speciali e l’utilizzo di musiche di sottofondo in modo creativo.
  4. Il film ha avuto un limitato al momento della sua uscita, ma è diventato un cult nel corso degli anni grazie alla sua particolarità e originalità.
  5. Il romanzo originale di Arkady e Boris Strugatsky è stato un punto di riferimento per la letteratura di fantascienza sovietica, ed è stato adattato per il cinema in altre occasioni, inclusa una versione televisiva del 2015.

Come è stato il film ?
+1
1
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE