Titolo originale: Robot Chicken
Paese di produzione: USA
Anno: 2005 – 2020
Stagioni: 10
Durata: 11 min. Ep
Genere: Commedia, Satira, Animazione, Serie TV
Ideatori: Matthew Senreich, Seth Green, Mike Fasolo
Robot Chciken ironizza sui luoghi comuni della società e dei vip americani attraverso una serie di sketch in stop motion.
Robot Chicken è una serie televisiva satirica statunitense in stop-motion, creata da Seth Green e Matthew Senreich nel 2005 per Adult Swim, blocco televisivo di Cartoon Network.
Tramite una serie di sketch, Robot Chicken parodizza serie televisive e film di successo, oltre a personaggi e aziende famose. I protagonisti sono un dottore pazzo e una gallina robotica (come dal titolo). La serie utilizza la tecnica dello stop-motion, che avviene utilizzando action figure di ogni tipo, da quelle di marca a quelle create appositamente per il cartone. Robot Chicken tratta per lo più temi surreali e attualità statunitense. Prodotta dagli stessi Green e Seinreich, la serie è co-prodotta da Douglas Goldstein e Tom Root che in passato, insieme a Seinreich, hanno lavorato come scrittori della popolare rivista ToyFare[1].
Dalla serie sono derivati delle vere e proprie saghe e speciali televisivi, come le trilogie Robot Chicken Star Wars e Robot Chicken DC Comics, gli speciali di Natale e lo speciale dedicato alla nota serie televisiva The Walking Dead.