NOCEBO (SubITA)

Titolo originale: Nocebo
Paese di produzione: Ireland, Philippines
Anno: 2022
Durata: 97 min.
Genere: Horror, Thriller
Regia: Lorcan Finnegan

Nel modo più gentile possibile, Eva Green è in grado di suggerire una possessione demoniaca con la minima arcata sopraccigliare o con un lampo di denti da lupo. È un cuore talmente oscuro che, quando appare in questo film nel ruolo di una stilista per bambini, mi aspettavo quasi che divorasse uno dei piccoli protagonisti. Ma no, non è l’angelo della in questo horror londinese politicamente impegnato. Non all’inizio, almeno; quel ruolo appartiene a una governante filippina di nome Diana.    (https://www.theguardian.com/film/)

Effetto nocebo: Risposta patologica dell’organismo umano in alcuni soggetti particolarmente suggestionabili che, temendo l’insorgere di un sintomo, ne favoriscono la comparsa; tale effetto si osserva anche in seguito alla somministrazione di un farmaco che prevede effetti collaterali, pur trattandosi di un placebo.  La paura di soffrire scatena un meccanismo ansioso che fa sentire ancora più intensamente il dolore: è l’effetto «nocebo», di cui si comincia finalmente a capire qualcosa dopo tanta enfasi e studi sul suo opposto, il placebo, fenomeno che rende in qualche modo efficace anche una pillola «finta» (a base di zucchero, ad esempio) se chi la prende è assolutamente convinto di avere a che fare con un farmaco vero. (Luca Carra, Corriere della sera, 19 novembre 2006, p. 52)  Conoscere in anticipo quali potrebbero essere gli effetti collaterali di un trattamento, ad esempio di un farmaco, può aumentare il rischio che quegli effetti si presentino realmente. Sembra strano, ma è così, si tratta del cosiddetto effetto nocebo, in pratica l’opposto dell’effetto placebo. (Danilo Di Diodoro, Corriere.it, 19 dicembre 2012, Salute).

Composto dal s. m. effetto e da nocebo (‘nuocerò’), prima persona singolare del futuro semplice del verbo latino nocēre. (https://www.treccani.it/vocabolario/)


Come è stato il film ?
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE