MUTINY IN HEAVEN – The Birthday Party (SubITA)

Titolo originale: Mutiny in Heaven – The Birthday Party
Paese di produzione: Australia
Anno: 2023
Durata: 98 min.
Genere: Documentario musicale
Regia: Ian White


I Birthday Party sono stati un gruppo post-punk su iniziativa di Nick Cave (voce), Mick Harvey (chitarra) e Phill Calvert (batteria). Formatasi durante il periodo liceale, a Melbourne, la band rappresenta l’esordio musicale di Cave ed era conosciuta inizialmente col nome Boys Next Door; finita la scuola, al trio originario si aggiunsero Tracy Pew (basso) e Rowland S. Howard (chitarra). Il primo lavoro discografico è stato l’album Door, Door (1979), dopo il quale avvenne il trasferimento dell’intero gruppo a Londra. Nel 1980 arrivò il secondo disco, The Birthday Party, considerata l’opera che ha portato al cambio del nome.

La storia dei Birthday Party, attivi dal 1977 al 1983, è stata raccontata in un documentario dal titolo Mutiny in Heaven: The Birthday Party. Diretto dal semi-esordiente Ian White, il film è stato presentato in anteprima al Melbourne International Film Festival (agosto 2023) e conta tra i suoi produttori esecutivi il maestro del cinema tedesco Wim Wenders (da anni amico di Nick Cave).

Mutiny in Heaven è la storia dell’ascesa, dell’apice e dell’inevitabile collasso dei Birthday Party ed è un racconto emozionante di lotta epica, genio artistico e totale disfunzionalità. Raccontato con le parole dei diretti interessati, il film porta per la prima volta sullo schermo la storia della band e affronta tematiche quali ispirazione, creatività, dipendenza, fama, conflitto interpersonale, la relazione tra visione creativa e autodistruzione; il tutto sostenuto dall’umorismo oscuro dei membri del gruppo. Utilizzando interviste esclusive e incredibilmente sincere, materiali d’archivio rari, opere d’arte originali, brani inediti, filmati in studio, animazioni e contenuti multimediali, il film – che è tanto ricco visivamente quanto narrativamente avvincente – è uno sguardo rivelatore su origini, sogni, speranze e motivazioni dei Birthday Party.

 

Nel trailer ufficiale abbiamo un riassunto di quello che è il lavoro da di Ian White per Mutiny in Heaven, ovvero un documentario dall’estetica schizofrenica e in grado di restituire in quella aggressività che, da come raccontano gli intervistati, era propria degli spettacoli dei Birthday Party. Centrale è l’utilizzo dell’animazione in bianco e nero ed è un espediente di cui si ha un assaggio anche nella clip intitolata A Monstrous Beast Live.

(https://www.sentireascoltare.com/)

 

Come è stato il film ?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE