Titolo originale: Mind Body Spirit
Paese di produzione: USA
Anno: 2023
Durata: 85 min.
Genere: Horror, Esoterico
Regia: Alex Henes, Matthew Merenda
Un’aspirante influencer dello yoga intraprende una pratica rituale che gli è stata lasciata in eredità dalla nonna, dalla quale in passato si era allontanata.
L’influencer horror è un sottogenere in ascesa. La coppia di sceneggiatori e registi Alex Henes e Matthew Merenda hanno creato un mix unico di influencer e found footage horror con il loro debutto cinematografico, Mind Body Spirit. Il film segue una donna di nome Anya mentre cerca di ricostruire la sua vita trasferendosi nella casa che ha ereditato dalla nonna estranea e diventando un’influencer di yoga. Lungo il suo percorso di auto-scoperta e guarigione, inizia a scoprire la oscura verità sulla nonna che non ha mai conosciuto.
All’apparenza, Mind Body Spirit potrebbe sembrare un concetto basico per un film horror, ma i registi sono riusciti a incorporare elementi interessanti per mantenerlo fresco e unico. Si stabilisce abbastanza rapidamente che Anya si è trasferita in questa nuova città in parte perché ha ereditato la casa della nonna recentemente deceduta. Inoltre, si è trasferita per iniziare una nuova vita dopo aver sperimentato gravi problemi di salute mentale, motivo per cui sta provando a diventare un’influencer di yoga. Anya spera che guidare gli altri in un viaggio di guarigione attraverso lo yoga guarirà anche se stessa.
Esplorando la sua nuova casa, Anya scopre che sua nonna era anche coinvolta nelle antiche tradizioni popolari russe. Questo affascinante elemento culturale è ciò che fa davvero distinguere Mind Body Spirit dagli altri film simili, esplorando una cultura e un mito che probabilmente il pubblico non conosce. Inizialmente, Anya interpreta ciò che trova come una sorta di illuminazione anche della nonna, facendole provare affinità e fiducia in questa donna che non ha mai conosciuto. Più Anya si immerge negli antichi rituali, più diventa evidente che sta accadendo qualcosa di molto più sinistro. Anche se il pubblico probabilmente capirà la verità dietro i rituali molto prima di Anya, l’accumulo di terrore è comunque un viaggio avvincente e orribile. Se non altro, mi piacerebbe che i registi avessero esplorato un po’ di più questi elementi del folk horror piuttosto che l’angolo dell’influencer.
Gli aspetti dell’influencer del film sono più diretti, ma non meno avvincenti. Mind Body Spirit non esita a mostrare il lato invisibile dell’industria. Il pubblico assiste mentre Anya lotta per trovare la sua fiducia e la sua voce individuale in un mondo dove gli influencer sono all’ordine del giorno. Vediamo Anya fare più riprese per cercare di far bene i suoi video. Vediamo Anya cercare di trovare un modo per fare una carriera guidando le persone nel loro viaggio spirituale e fitness, nonostante chiaramente non abbia la sua vita insieme. Lotta per trovare il suo “brand” e persino cerca guida da un vecchio amico che ha una piattaforma di successo come influencer fitness. Poiché la telecamera è quasi sempre in funzione, il pubblico vede l’often drammatica differenza tra la persona che le persone mostrano su Internet e chi sono nella vita reale. Come nella maggior parte dei film horror da influencer, è un promemoria che ciò che le persone condividono su Internet per il mondo è raramente la verità. Ma questa volta c’è un aspetto aggiunto di salute mentale con cui molti spettatori sono sicuri di connettersi.
In tutto Mind Body Spirit, c’è una falsità in alcune delle performance. Probabilmente sarà fastidioso per alcuni spettatori, ma c’è una chiara ragione per questo. Sarah J. Bartholomew (The Chosen, Home Free) interpreta Anya. All’inizio, la rappresentazione di Anya da parte di Bartholomew potrebbe sembrare vuota e irrealistica. Tuttavia, con il progredire della trama, diventa evidente che c’è una differenza tra la performance quando Anya è in modalità influencer rispetto a quando è più grezza e reale. È in quei momenti grezzi che Bartholomew brilla davvero, offrendo una performance inquietante e persino straziante. Con Anya al centro di Mind Body Spirit, Bartholomew porta il peso del film per tutta l’ora e 25 minuti di durata. Altre memorabili performance provengono da Madi Bready (Infamous) come l’influencer fitness Kenzi e Anna Knigge come la madre di Anya, Lenka.
Per un film found footage, Mind Body Spirit ha alcuni elementi visivi molto accattivanti. Il pubblico noterà immediatamente l’alta qualità delle riprese che Anya fa per i suoi video da influencer. Vuole chiaramente che i suoi video abbiano un aspetto professionale, quindi utilizza una buona fotocamera per questo scopo. Tuttavia, quando Anya chatta video sul computer con sua madre, la qualità del video è granulosa. Fedele alle videochiamate quando si ha una connessione Wi-Fi scadente, ci sono anche alcuni glitch, blocchi e ritardi che aggiungono al realismo di Mind Body Spirit. La fotocamera più professionale consente di realizzare alcune riprese avvincenti e accattivanti. Nella maggior parte dei casi, la fotocamera è stazionaria mentre Anya registra i suoi video. Tuttavia, qualunque presenza sinistra si nasconda nella casa a volte prende il controllo e sposta la fotocamera, creando l’opportunità per una cinematografia straordinaria che non ci si aspetterebbe in un film found footage. Questi angoli di ripresa, più un certo numero di figure ben posizionate nell’oscurità, portano ad alcune vere e proprie paure. Ci sono un po’ di CGI mostrati nel film che tolgono dal realismo; tuttavia, è usato con parsimonia, il che lo rende più facile da trascurare. Gli elementi del folk horror non sono solo la parte più affascinante della trama, ma portano anche ad alcune delle immagini più sorprendenti. Da un vecchio diario inquietante a opere d’arte disturbanti e oggetti ritualistici, queste immagini aggiungono al mito così come al terrore in modi inaspettati.
Mind Body Spirit è una spaventosa combinazione di sottogeneri horror che dà uno sguardo dietro le quinte della cultura degli influencer e delle lotte per la salute mentale. Henes e Merenda utilizzano il formato found footage in un modo che fonda il film nella realtà dietro i social media, intrecciando allo stesso tempo un mito del folk horror per aumentare la posta in gioco e la paura. È un forte debutto cinematografico per i registi che aggiunge qualcosa di inaspettato alla raffica di recenti storie horror da influencer. Anche se ci sono alcuni elementi che non funzionano bene come altri, non si può negare che Mind Body Spirit ha una trama avvincente, una forte performance di Bartholomew e immagini che rimarranno negli occhi del pubblico.