LOGAN LUCKY [SubITA]

Titolo originale: Logan Lucky
Nazionalità: USA
Anno: 2017
Genere: Commedia
Durata: 119 min.
Regia: Steven Soderbergh

I fratelli Jimmy e Clyde Logan, per sistemare i guai familiari, decidono di compiere un’elaborata e rischiosa rapina durante la gara automobilistica Coca-Cola 600 che si svolge alla Charlotte Motor Speedway nella Carolina del Nord, ogni anno durante il weekend del Memorial Day. Chiederanno al galeotto Joe Bang.

Dopo quattro anni di pausa dal grande schermo – ma in mezzo ci sono stati capolavori per la tv come Dietro i candelabri e le due, strepitose, stagioni di The Knick – Steven Soderbergh torna a firmare un “lungo” con cast hollywoodiano e distribuzione in sala. Sceglie una nuova variazione sul (suo) tema: la rapina in banca, o meglio il colpo grosso, anche se stavolta il malloppo non è quello di Las Vegas ma i miliardi di banconote sparate nei condotti sotterranei della Nascar durante la corsa automobilistica Coca Cola 600. Ah quanti soldi soldi nascosti! E come scorrono veloci… siamo davvero nell’ultimo step materiale possibile nell’epoca della virtualità, dei bonifici online e delle carte di credito? Di sicuro per Jimmy Logan (il fedelissimo Channing Tatum, qui ingrassato, malinconico, bravissimo), operaio divorziato con una figlia che lo adora e ingiustamente licenziato per una zoppia, è l’ultima possibilità per riprendersi la rivincita su un mondo da cui sembra tagliato fuori. Senza cellulare, computer e pagine social, ha bisogno di soldi “veri” come un uomo d’altri tempi. Così mette insieme una banda improbabile quanto lucidamente “rivoluzionaria” e indipendente. Un branco di looser che nessuno prenderebbe sul serio ma abbastanza incazzati, e disperati, per arrivare fino in fondo. C’è il fratello Clyde (Adam Driver), che ha perso un braccio nella guerra in Iraq, il detenuto Joe Bang, esperto di esplosivi e di tinte bionde (e che ha l’aspetto rude e allo stesso tempo autoironico di Daniel Craig), i due scemi fratelli di quest’ultimo e poi la terza dei Logan, Mellie, che dona effervescenza e tocco femminile alla squadra, messa nero su bianco dalla sceneggiatrice Rebecca Blunt.

Soderbergh shakera il divertissment con la solita eleganza. Diverte e si diverte mescolando il country con le sonorità soul dance di David Holmes e a volte fila talmente tutto liscio che sembra persino annoiarsi da solo. Ma alla fine della giostra è il primo a essere consapevole di non essere più lo stesso cineasta del 2001 (quello di Ocean’s Eleven). E non è lo stesso mondo, nè la stessa America. Inserisce così delle minime deviazioni rispetto alle “regole del gioco”, scarti e frammenti di un’umanità che, oggi, deve soprattutto pensare alla dei sogni e dei sentimenti. Ecco che la scena in cui la figlia di Jeff canta Country Road sotto gli occhi del si mangia, in un colpo solo e con una semplicità quasi imbarazzante, quasi tutto il cinema sfornato a Hollywood negli ultimi anni. Del resto ci bastano pochi minuti per capire che Logan Lucky è una corsa spassosissima in cui però dobbiamo lasciar perdere le tinte pastello delle giacche di Brad Pitt o l’aplomb da vecchia star del cinema di George Clooney. Anche perché da allora sono passati sia l’11 settembre sia il crollo di Wall Street e l’urgenza adesso è soprattutto mantenere uno sguardo onesto sull’America ferita, che si ingegna (come il suo autore) per fottere il Sistema. Insomma siamo in pieno proletariato ed è qui che l’operazione ludica di Soderbergh si fa necessaria e a modo suo personale. Come tutto il suo cinema, il bluff e il trucco non raccontano mai solo un’esibizione di maestria ma si tramutano in piccolo gesto politico con cui farsi beffe del potere, dell’industria e del cinema stesso. Soderbergh lo sa da sempre. Per questo è un regista geniale. Ed è talmente onesto da fare un film come Logan Lucky senza sentirsi (e farci sentire) in colpa.

Guarda anche  KIMI [SubITA]

Recensione: sentieriselvaggi.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE