CLOSET MONSTER [SubITA] 🇨🇦

Titolo originale: Closet Monster
Nazionalità: Canada
Anno: 2015
Genere: Drammatico
Durata: 90 min.
Regia: Stephen Dunn

Oscar Madly è un adolescente creativo che si avvicina all’età adulta. Destabilizzato dai disfunzionali genitori, incerto sulla sua sessualità e ossessionato da orribili immagini di una tragica violenza omosessuale a cui ha assistito da bambino, Oscar sogna di scappare dalla città da cui si sente soffocare. Un criceto parlante, l’immaginazione e la prospettiva di un amore, lo aiuteranno ad affrontare i suoi surreali e a scoprire se stesso.

Recensione: Parto subito dicendo che non mi è ancora chiaro come certi film indipendenti vengano così sottovalutati, mentre altri raggiungono meriti e traguardi che non gli appartengono. Questo film è una perla, appena l’ho scoperto ho sentito non il bisogno, ma il dovere di tradurlo e postarlo qui.

La storia ruota attorno alla vita di Oscar, un ragazzino impacciato che ha subito diversi traumi e che scopriremo subito, proprio all’inizio del film.

Ci spostiamo nella sua versione adulta, ha 18 anni e molti suoi atteggiamenti sono rimasti invariati, fatta eccezione per un incubo ricorrente, il quale è anche uno dei traumi che lo ha più segnata nella sua infanzia, ovvero un ragazzo ucciso da dei bulli con un pezzo di ferro nell’ano. Per il solo fatto che era gay, come sottolinea il padre lasciandolo basito.

Ebbene sì, Oscar è il solito ragazzo che reprime la sua sessualità, ma lo fa in un modo alquanto strano: parla con il suo criceto, che è in grado di rispondergli, al femminile, quando invece è un maschio. La sua crisi interiore sfocia in un finale da pelle d’oca, di cui non posso spoilerare.

Stilisticamente parlando questa pellicola non ha difetti, a partire dalla sceneggiatura intelligente e mai banale, fino alle musiche e i colori del finale che ricordano vagamente Der Nachtmahr e lasciano senza fiato.

Probabilmente pochi di voi lo vedranno, non sembra nulla di che all’apparenza, eppure è uno di quei film che dice poco e lascia il segno, mentre spesso è esattamente l’opposto. Consigliato vivamente, una delle visioni più piacevoli degli ultimi mesi.

Recensione: horrorpills10.altervista.org

 

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE