A MEASURE OF THE SIN [SubITA]

Titolo originale: A Measure of the Sin
Paese di produzione: USA
Anno: 2013
Durata: 77 min.
Genere: Drammatico
Regia: Jeff Wedding

A “Cinema Axis” non è piaciuto:
Non sono del tutto sicuro a che punto mi sono reso conto che gli eventi di a measure of the sin dovevano essere affrontati simbolicamente, non letteralmente, ma comunque prima che entrasse in scena l’orso.

Riavvolgo il nastro. Meredith (Katie Groshong) è una delle tre giovani donne che vivono in un’antica casa vagabonda con un vecchio senza nome (Stephen Jackson). Il rapporto preciso tra i personaggi non è chiaro. Se il vecchio non tiene prigioniere le donne in senso fisico, ovviamente esercita su di loro un controllo psicologico e controlla la loro vita. Quando Meredith era bambina – un periodo di che il film delinea ampiamente tramite flashback – viveva con la madre in quello che sembra un simile stato di prigionia emotiva. Poi sua madre è morta, ed è finita con il Vecchio (anche se il film implica una connessione più profonda e stretta tra i due) e le altre due donne, ed è allora che l’orso entra in gioco.

Nonostante le proteste del Vecchio, Meredith sa che un orso vive segretamente in casa e si aggira per i corridoi quando gli altri dormono. Una notte, l’orso (chiaramente un attore vestito da orso) arriva nella sua stanza e la stupra e la mette incinta. L’esperienza la convince che presto dovrà fuggire dal Vecchio e dalla casa, perché se non lo fa, non riuscirà mai più a farlo.

Il simbolismo qui è abbastanza ovvio (nessuno si preoccupa di chiedere chi sia il padre del nascituro di Meredith, il che significa che c’è una sola possibilità logica), ma ha il potenziale per essere potente. Eppure i co-sceneggiatori Jeff Wedding (che ha anche diretto) e Kirsty Nielsen lavorano sodo per seppellire questo potenziale.

Il film è molto leggero nei dialoghi, con l’esposizione consegnata al pubblico attraverso il monologo interiore di Meredith. Settantacinque minuti di narrazione per voce fuori campo sono un modo insolito di presentare un film moderno – come spettatori, siamo addestrati a preferire “mostrare” a “raccontare”. La narrazione di Meredith è eccessivamente poetica e rasenta la pretenziosità: “La sopravvivenza è semplice. È una pietra seghettata che bisogna inghiottire, vomitare e poi inghiottire di nuovo”. (O qualcosa del genere.) Il film è apparentemente basato su un racconto in prosa scritto da Nielsen, e forse quello stile di funziona sulla pagina, ma di certo non funziona nella voce di Groshong, che sembra stia leggendo un saggio delle scuole medie su quello che ha fatto durante le vacanze estive.

Questo è il difetto fatale del film, ma non è affatto l’unico. Semplicemente non c’è abbastanza storia per coprire il suo di esecuzione relativamente scarso (per gli standard dei lungometraggi), e c’è troppa imbottitura. Meredith è l’unico personaggio che riceve un qualche tipo di sviluppo, e ciò che passa per le performance di supporto non è particolarmente impressionante. (Questo è particolarmente il caso delle due attrici che interpretano i compagni di prigionia di Meredith). L’unica grazia salvifica possibile è lo stile registico di Wedding: etereo e onirico, quasi come una fiaba, ma alla fine non basta.

Posso immaginare un approccio a questo materiale che funziona. Ma così com’è, A Measure of the Sin è un film che ho trovato quasi impossibile da prendere sul serio.

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