APRIL FOOLS [SubITA]

Titolo originale: Eipuriru fûruzu
Nazionalità: Giappone
Anno: 2015
Genere: Commedia, Grottesco
Duarata: 118 min.
Regia: Jun’ichi Ishikawa

April Fools, traducibile come Pesce d’Aprile, è un folle film giapponese del 2015 diretto da Jun’ichi Ishikawa. Tutto ambientato in una giornata particolare come quella del primo d’aprile. Sì, probabilmente starete pensando che dopo tantissimi film incentrati su ricorrenze particolari, come: Halloween, il 4 luglio, Pasqua, San Valentino e non dimentichiamoci il Natale (con trilioni di film spazzatura dei Vanzina), non sanno più cosa inventarsi? Beh, se April Fools fosse stato girato da qualche altra parte non so che risultati avrebbe ottenuto, ma per che ci hanno pensato i nipponici ed il film è divertente e piacevole.

IN APRIL FOOLS TUTTO QUELLO CHE VEDIAMO SCORRERE SULLO SCHERMO POTREBBE ANCHE UN PESCE D’APRILE, NON SI SA COSA SIA VERO E COSA NO.

In April Fools ci sono varie storie che si intrecciano e si sfiorano, dal ragazzino di bullismo che spera di un alieno, dalla cartomante con due occhi sui palmi delle mani, dal tipo che inganna le per portarsele a letto, e a seguire una sfilza di personaggi dei più assurdi come la cinematografia giapponese e i ci hanno insegnato ad apprezzare. Come struttura sembra simile a quella di Crash, di Paul Haggis, o dei primi film di Alejandro González Iñárritu. Oppure se vogliamo continuare a restare in potremmo citare certe opere del cineasta Hiroyuki “Sabu” Tanaka.
Verremo conquistati dalle varie piccole storie e dai suoi personaggi imperfetti, dalle che si racconteranno e attraverso loro verranno dette a noi. Forse è meglio una bugia detta a fin di bene, che una che potrebbe farci male, certo, questa massima non potrà utilizzata tutto l’anno, ma almeno per il primo di aprile sì.

Guarda anche  REBELLIOUS FLOWER (SubITA)

Forse il film non sarà proprio perfetto, secondo me si dilunga un po’ troppo sul finale, ma come ho detto poco prima meglio di certa spazzatura che ci viene proposta nelle nostre sale, ogni volta che si avvicina una festività. L’avessimo avuto noi un pesce d’aprile così al cinema.

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts