Titolo originale: Vuelven
Titolo internazionale: Tigers are not afraid
Nazionalità: Messico
Anno: 2017
Genere: Fantastico, Horror, Esoterico
Durata: 83 min.
Regia: Issa López
Quando sua madre scompare improvvisamente senza nessuno che si prenda cura di lei, la giovane Estrella finisce per strada e si unisce a una banda di bambini, innescando una pericolosa e tragica serie di eventi. Terzo lungometraggio della regista messicana Issa López.
La Tigre e la sua simbologia (da leggere per comprendere più a fondo il significato di Vuelven).
Nella visione esoterica di William Blake, poeta e artista inglese del XVII secolo, questo felino è l’archetipo allegorico dell’immagine originaria, in quanto creata da un potente demiurgo, che ha proiettato in essa un complesso di forze “titaniche” e terrificanti, e la stessa capacità creatrice.
Ecco perché la Tigre evoca una forza energetica sovrannaturale poiché partecipa della facoltà divina di accedere all’Assoluto.
In un visione generale simbolica la Tigre assume sia connotazioni positive sia negative. Nel suo aspetto positivo è il simbolo della forza accrescendo la potenza di colui al quale si accompagna. Nel suo aspetto negativo rappresenta le potenze infernali, la natura selvaggia e distruttrice.
Nella mitologia greca è associata al dio titanico Dioniso, il carro del quale è trainato da quattro tigri. Mentre nell’inferno cinese, la Tigre ha una funzione purificatrice e di guardiano. Questo, in quanto divora le anime di coloro che tentano di oltrepassare la porta dei ritornanti.
Recensione: fantasticfest.com + #enryFT