CHRISTMAS ON MARS (SubITA)

Titolo originale: Christmas on Mars
Nazionalità: USA
Anno: 2008
Genere: Fantascienza, Musicale
Durata: 83 min.
Regia: Wayne Coyne

Un famoso comico diceva che chi è contro la farebbe meglio a prendere tutti i suoi dischi rock, ammesso che ne abbia, e buttarli nel cesso.
Io credo che quel pover uomo dovrebbe buttare anche questo film, che fa proprie le più canoniche intuizioni lisergiche e le mescola in un calderone sci-fi (e anche lo-fi), infarcendolo di tenerezza ed ironia.
I Flaming Lips, gruppo pop psichedelico elogiato tra gli altri da David Bowie, riportano in auge la carica emotiva del Natale, sottolineandone gli aspetti simbolici e, con la loro consueta tenerezza, li fanno brillare come le luminarie dei viottoli di paese, lanciandoli nel buio profondo dello spazio.
Allora in questo improbabile film, ci troviamo di fronte al mito della nascita (del bambin Gesù simbolo di speranza), al mistero della maternità (fighe in ogni forma compaiono negli snodi della vicenda surreale del film), all’infinito buio spaziale che annichilisce il senso delle nostre vite, minuscole al suo cospetto. Ma soprattutto ci troviamo davanti alla possibilità di scandagliare tutto questo, illuminarlo ed abbracciarlo tramite la capacità, tipicamente umana e festeggiata nel simbolico Natale cristiano, di amare. (FRA)

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE