99 FRANCS (SubITA)

Titolo originale: 99 francs
Nazionalità: Francia
Anno: 2007
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 99 min.
Regia: Jan Kounen

Tratto da un romanzo best-seller in Francia, il nuovo film di Jan Kounen (Dobermann, Blueberry, Vibroboy), ci narra la di un pubblicitario al limite di una crisi di nervi.

Torna Jan Kounen, regista di filmacci ultrapatinati, videoclippari e ubriacanti come Dobermann e Bluebarry. Questa volta, ispirandosi al best-seller 99 francs di Frédéric Beigbeder. La trama: Octave (Jean Dujardin) è un pubblicitario, lavora per la più grande agenzia del mondo: Ross & Witchcraft. Per lui “l’ è un prodotto come un altro”. Vive una vita al massimo, coperto di soldi, ragazze e cocaina. Ma due eventi sconvolgeranno la sua routine: la d’amore con Sophie (“il più bel impiegato dell’agenzia”), e le riunioni per vendere uno spot a un grosso produttore di yogurt. Octave inizierà ad attraversare una crisi esistenziale, minacciato da overdose e stanchezza, verrà colto alla sprovvista quando Sophie gli annuncerà l’inaspettato. Da quel momento farà di tutto per farsi licenziare.

“È stata la lettura del libro a darmi il desiderio di girare il film”, ha affermato il regista Jan Kounen “si tratta di una pellicola sul nostro mondo, sulla società del consumo”. Ad interpretare il personaggio principale è stato chiamato Jean Dujardin, fortemente voluto dallo stesso Kounen (che lo ha notato nel film Brice de Nice), si è meritato anche le simpatie dello scrittore Frédéric Beigbeder: “interpreta un personaggio nuovo, è cinico, arrogante, potente, pericoloso… interessante. Jean non ha avuto paura di calarsi in questi panni, è insolito quello che riesce a proporre nel film”. Ma Beigbeder non è stato arido di complimenti neanche nei confronti del regista, affermando che 99 F è “il miglior film di Jan Kounen” perché “è molto spettacolare e creativo. Jan è riuscito ad appropriarsi del mio romanzo, facendone un lavoro intimo e personale”.

Recensione: bizzarrocinema.it

Come è stato il film ?
+1
3
+1
3
+1
0
+1
1
+1
0
+1
1
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE