2LDK [SubITA]

Titolo originale: 2LDK
Paese di produzione: Giappone
Anno: 2003
Durata: 70 min.
Genere: Commedia, Drammatico, Horror
Regia: Yukihiko Tsutsumi

Nozomi e Lana sono due aspiranti attrici che condividono un appartamento a Tokyo. Entrambe hanno un provino per lo stesso ruolo in un importante film. Mentre aspettano la chiamata del produttore per scoprire chi otterrà il ruolo tra le due, le loro personalità opposte sfociano in una vera e propria battaglia.

2LDK è il frutto di una scommessa tra Yukihiko Tsutsumi e Ryuhei Kitamura (Azumi, Versus): fare un film su un duello mortale, con un’unica ambientazione, due personaggi e girato in soli sette giorni. Kitamura ha diretto Aragami, di due samurai in un tempio; Tsutsumi invece ha optato per la battaglia casalinga fra due coinquiline ( il titolo è un’abbreviazione che indica un appartamento con 2 stanze, soggiorno, sala da pranzo e cucina). Le protagoniste sono due attrici che, nel corso della serata, scoprono di volere non solo lo stesso ruolo in un film, ma anche lo stesso uomo.

La prima parte è una commedia sui pericoli della convivenza: Nozomi è una ragazza di provincia, attrice alle prime armi, un po’ strana e terribilmente pignola; Lana è una professionista che non si fa molti scrupoli per ottenere quello che vuole. Inizialmente i dialoghi delle due ragazze sono educatissimi, ma freddi ed ipocriti; lo spettatore capisce i loro veri pensieri grazie alle voci fuori campo. Questo per la prima metà. Poi si scatena una vera e propria guerra, tanto violenta quanto assurda: si ricorre alle armi più improbabili e le ragazze sembrano divenute immortali.

Il film è molto semplice: due attrici, un appartamento, una notte, una battaglia. La segue un modello piuttosto comune, la serata inizia bene, ma poi le cose cominciano a peggiorare gradualmente fino all’esplosione finale. Proprio questa semplicità lo rende un film molto godibile, senza eccessive pretese, ma ben girato e strutturato.

asianworld.it

Come è il film ?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE