THE MISFORTUNATES (SubITA)

Titolo originale: De helaasheid der dingen
Paese di produzione: Belgio, Paesi Bassi
Anno: 2009
Durata: 108 min.
Genere: Commedia, Drammatico
Regia: Felix van Groeningen

Un romanziere trentenne e futuro padre ripensa ai suoi anni formativi, segnati dalla sfortuna e dall’alcol, nella sua giovinezza nelle campagne fiamminghe del Belgio degli anni ’80.

Traducibile con “la merditudine delle cose”, De helaasheid der dingen è l’adattamento dell’omonimo romanzo semi-autobiografico del 2006 dello scrittore belga Dimitri Verhulst. Guardandosi indietro, il protagonista Gunther, ci mostra la sua infanzia disordinata. Oramai diventato uno scrittore e in procinto di diventare genitore, ha paura di non essere all’altezza di quel compito, e quindi ricerca i suoi zii e suo padre, esempi di maschilità tutt’altro che formativi.

Scivoliamo nei ricordi di quel bambino degli anni ’80 che viveva con il padre, tre zii e sua nonna, e che assisteva all’esistenza sregolata degli uomini della sua famiglia, che non facevano altro che ubriacarsi e fare stupidi scherzi, vivendo alle spalle dell’anziana donna. Quel passato caotico e a volte violento ha influito sul suo essere diverso, sul suo voler diventare uno scrittore capace di osservare e scardinarsi da un’esistenza troppo stretta e soffocante. Senza però rinnegare quegli uomini, addolciti dal tempo e dal ricordo.

 

Come è stato il film ?
+1
1
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE