THE CITY & THE CITY [SubITA]

Titolo originale: The City and the City
Nazionalità:
Anno: 2018
Genere: Drammatico, Fantastico, Noir, Serie TV, Thriller
Stagione: 1
Episodi: 4
Durata: 60 min. [episodio]
Regia: Tom Shankland

Tratto dal libro: La città e la città di China Miéville. Tra le pagine si seguono le indagini dell’ispettore Tyador Borlu , un detective dell’Extreme Crime Squade nella città fittizia di Beszel, che cerca di scoprire la sulla morte di una studentessa straniera. Il poliziotto scopre che la ragazza morta proveniva dalla città di UI Qoma, gemella di Beszel, ed era coinvolta nello scontro politico e culturale che esiste tra le due aree.

Miéville immagina due città separate e unite allo stesso tempo, in un punto indefinito dell’Europa, figlie della catastrofe post-sovietica. Due città sovrapposte, che condividono lo stesso spazio, ognuna con le proprie strade, i propri palazzi, i propri cittadini, la propria storia, la propria identità. Un’anomalia spazio-temporale, un capriccio tecnologico, un errore nella creazione, una scissione a un certo punto della storia. Per un cittadino dell’una il più grave reato è quello di vedere un cittadino dell’altra: sono due mondi vicinissimi, eppure incomunicabili, e la punizione per chi trasgredisce è certa e impietosa. Così tutti sono abituati fin dalla a non-vedere, a sfuggire ogni forma di contatto con gli altri che pure sono lì, sotto i loro occhi e a portata di mano. Viene scoperto un delitto, in una delle due città, e le indagini portano fino all’altra città, e poi oltre, in un’altra realtà che nessuna delle due sembra conoscere, e che forse le trascende entrambe.

Come sempre con Miéville non si può parlare esattamente di fantascienza, quanto di una storia noir in ambientazione fantastica o surreale. Ma è proprio nell’ambientazione la forza di questo autore.

Recensione: fantascienza.com

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE