Quasi – live at KEXP

Quasi è un gruppo indie rock americano formato a Portland, Oregon nel 1993 dagli ex coniugi Sam Coomes (voce, chitarra, rocksichord, varie tastiere, basso) e Janet Weiss (voce e batteria). Joanna Bolme ha suonato e registrato con il gruppo come bassista dal 2007 al 2011.

Nel 1990, Sam Coomes, Janet Weiss e Brad Pedinov formarono la band Motorgoat. Il gruppo pubblicò due cassette autoprodotte e un singolo 7″ prima di sciogliersi nel 1993. Coomes e Weiss iniziarono a registrare come duo nel 1993 con il nome di Quasi. Hanno suonato con vari musicisti aggiuntivi nelle prime apparizioni dal vivo, ma alla fine hanno deciso di suonare dal vivo anche come duo. Si autoregistrarono e pubblicarono una cassetta e un CD nel 1993. Registrarono R&B Transmogrification nello studio di registrazione sotterraneo della band di Portland Pond e lo pubblicarono su Up Records nel 1997. Hanno pubblicato altri due album con la Up: Featuring “Birds” nel 1998 e Field Studies nel 1999; entrambi gli album furono registrati ai Jackpot! Studios a Portland, Oregon.

Nel 1998 e nel 1999, sono stati in tour negli Stati Uniti, in Europa, in Australia e in Giappone aprendo e servendo come gruppo di supporto per Elliott Smith (con il quale Coomes aveva suonato negli Heatmiser) così come in tour da soli negli Stati Uniti e in Europa. Nel 2001, registrarono in casa The Sword of God e lo pubblicarono su Touch & Go. Hanno pubblicato Hot Shit! nel 2003 e When the Going Gets Dark nel 2006, entrambi su Touch & Go negli Stati Uniti e Domino Recording Company in Europa. Nel 2009, la band ha firmato con Kill Rock Stars per pubblicare il loro prossimo disco.

Anche se Coomes e Weiss rimangono impegnati con altre band, i Quasi vanno in tour abbastanza regolarmente. Nel 2007, sono stati in tour negli Stati Uniti con i compagni di etichetta Touch & Go Ted Leo and the Pharmacists. Poco prima di quel tour, Quasi ha annunciato che la bassista Joanna Bolme, che aveva girato con Quasi nel 2006 e suona con Weiss in Stephen Malkmus and the Jicks, era un membro permanente della band. Bolme ha suonato sul full-length del 2010 American Gong di Quasi e ha continuato a girare con loro per la prima metà del 2011. Nel giugno 2011, Quasi ha pubblicato un aggiornamento sulla loro pagina ufficiale di Facebook, annunciando che sarebbero tornati alla loro formazione originale a due membri per “il prossimo futuro” e ringraziando Bolme per il suo tempo con la band.

Oltre al suo nei Jicks, Weiss è stato il batterista principale del gruppo Sleater-Kinney, e ha recentemente suonato con Bright Eyes, John Doe e Wild Flag, mentre Coomes ha lavorato con Pink Mountain e sul suo progetto solista, Blues Goblins. Ha anche suonato con Jandek, ed è apparso in diversi album dei Built to Spill.

Il gruppo sembra essersi riattivato nel 2020 con uscite una tantum via Bandcamp.

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE