OS SETE GATINHOS (SubENG)

Titolo originale: Os Sete Gatinhos
Paese di produzione: Brasile
Anno: 1980
Durata: 109 min.
Genere: Commedia, Drammatico, Erotico
Regia: Neville de Almeida

Noronha, che lavora come fattorino alla Camera dei Deputati, vive a Grajaú con sua moglie Gorda e le loro cinque figlie non sposate: Aurora, Hilda, Debora, Arlete e Silene, che ha solo 16 anni ed è la più viziata di tutte. Essendo l’unica “pura”, ha il diritto di ricevere un’ottima istruzione in un collegio. Tuttavia, le loro vite prendono una svolta diversa quando viene accusata di aver ucciso una gatta incinta alla scuola superiore. La famiglia sembra normale come tutte le altre, ma dietro le apparenze nascondono segreti inconfessabili. Le quattro figlie più grandi si prostituiscono per garantire la castità e l’educazione di Silene. Dall’episodio avvenuto a scuola, si scopre che la giovane non è “pura” come tutti pensavano.

Il film “Os Sete Gatinhos” del 1980 è una pellicola brasiliana diretta da Neville D’Almeida e basata sull’omonima opera teatrale di Nelson Rodrigues. Il film è una commedia nera che esplora temi come l’incesto, la corruzione, la prostituzione e la violenza, attraverso il racconto delle vicende di una famiglia disfunzionale in cui i figli sono tutti frutto di relazioni incestuose tra il padre e le sue figlie.

La trama segue le vicende di un uomo, Anibal, che si ritrova in fin di vita e decide di convocare i suoi figli illegittimi, tutti concepiti con le sue figlie, per rivelare loro la sua vera identità. I figli, tutti ormai adulti, sono rappresentati da sette gatti, che nel corso del film acquisiscono una connotazione simbolica importante.

Il film è caratterizzato da un linguaggio forte e crudo, con un umorismo nero che mette a nudo la società brasiliana e le sue contraddizioni. La regia di Neville D’Almeida è abile nel bilanciare il tono comico e grottesco della storia con la rappresentazione dei temi oscuri e complessi che si affrontano.

Gli attori sono tutti molto bravi nel rappresentare i loro personaggi, con una menzione speciale per Fernanda Montenegro che interpreta la matriarca della famiglia con una forza e una fermezza che contrastano con la sua fragile apparenza fisica. La colonna sonora, composta da Chico Buarque e Francis Hime, è un altro punto di forza del film, con brani che si integrano perfettamente nella narrazione.

In sintesi, “Os Sete Gatinhos” è un film complesso, provocatorio e controverso, che affronta temi difficili e scottanti attraverso una narrazione che mescola humour nero e critica sociale. Una pellicola che, sebbene datata, continua ad essere rilevante e attuale nella sua rappresentazione delle contraddizioni della società brasiliana.

Come è il film ?
+1
0
+1
3
+1
0
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE