HOME

PERMANENT VACATION (SubITA)

PERMANENT VACATION (SubITA)

Titolo originale: Permanent VacationNazionalità: USAAnno: 1980Genere: Commedia, DrammaticoDurata: 75 min.Regia: Jim Jarmusch New York. Non riuscendo a prendere sonno, il giovane Allie decide di uscire e inizia a vagabondare per la città. Le sue peregrinazioni lo porteranno in vari luoghi, dove incontrerà personaggi più o meno bizzarri, fin quando, alle luci dell'alba, Allie si ritroverà addormentato su un tetto. L'incontro con un giramondo, poi, gli farà prendere un'importante decisione. Nel 1980, all’età di 27 anni, Jim Jarmush riusce a realizzare , alla Columbia University , come una sorta di tesi di laurea, il suo primo film, Permanent vacation. In precedenza…
Read More
THRILLER, A CRUEL PICTURE (SubITA)

THRILLER, A CRUEL PICTURE (SubITA)

Titolo originale: Thriller - en grym filmPaese di produzione: SveziaAnno: 1973Durata: 104 min.Genere: ThrillerRegia: Alex Fridolinski THRILLER, film di culto svedese e riferimento per tutto il genere revenge in salsa ‘shoxploitation’, rimane ancora oggi una delle pellicole più amate dai cultori del genere estremo. I motivi sono molteplici, però su tutti domina la protagonista, unica e icona nel suo genere, interpretata da Christina Lindberg. Silenziosa (non per scelta) e capace di mutare pelle nel corso della pellicola, attraverso un’evoluzione caratteriale e personale sottolineata da una benda desinata a cambiare colore nel corso del film. Una bambina di nome Madeleine viene…
Read More
CLOSET MONSTER (SubITA)

CLOSET MONSTER (SubITA)

Titolo originale: Closet MonsterNazionalità: CanadaAnno: 2015Genere: DrammaticoDurata: 90 min.Regia: Stephen Dunn Oscar Madly è un adolescente creativo che si avvicina all'età adulta. Destabilizzato dai disfunzionali genitori, incerto sulla sua sessualità e ossessionato da orribili immagini di una tragica violenza omosessuale a cui ha assistito da bambino, Oscar sogna di scappare dalla città da cui si sente soffocare. Un criceto parlante, l'immaginazione e la prospettiva di un amore, lo aiuteranno ad affrontare i suoi surreali demoni e a scoprire se stesso. Recensione: Parto subito dicendo che non mi è ancora chiaro come certi film indipendenti vengano così sottovalutati, mentre altri raggiungono meriti…
Read More
GERMAN ANGST (SubITA)

GERMAN ANGST (SubITA)

Titolo originale: German AngstNazionalità: GermaniaAnno: 2015Genere: Drammatico, Fantastico, HorrorDurata: 112 min.Regia: Jörg Buttgereit, Michal Kosakowski, Andreas Marschall Angosce (ri)evocateTre inquietanti storie sullo sfondo della Berlino contemporanea: una ragazza, che vive in un appartamento col suo porcellino d’India, infligge sevizie e mutilazioni a un prigioniero legato al suo letto; una coppia di giovani sordomuti, sorpresa e aggredita da un gruppo di naziskin, trova un’insperata arma in un amuleto proveniente da un lontano passato; un uomo, dopo la rottura con la sua compagna, conosce un’inquietante ragazza, che lo porta in un esclusivo club i cui membri sperimentano inedite forme di piacere… In…
Read More
NOSSO LAR 2 (SubITA)

NOSSO LAR 2 (SubITA)

Titolo originale: Nosso Lar 2: Os MensageirosPaese di produzione: BrasileAnno: 2024Durata: 111 min.Genere: Drammatico, Spirituale, EsotericoRegia: Wagner de Assis André Luiz (Renato Prieto) si unisce a un gruppo di spiriti messaggeri guidati da Aniceto (Edson Celulari), che parte per la Terra per seguire lo svolgersi di una missione che rischia di fallire: la creazione di un’opera spirituale che colleghi i due mondi . Nel processo, affrontano anche i propri drammi. Insieme si dedicano a prendersi cura di tre protetti le cui storie si intrecciano: Otávio (Felipe de Carolis), un giovane medium che non ha realizzato il piano della sua missione; Isidoro (Mouhamed Harfouch),…
Read More
PENDA’S FEN (SubITA)

PENDA’S FEN (SubITA)

Titolo originale: PLAY FOR TODAY: PENDA'S FEN Paese di produzione: UK Anno: 1974 Durata: 90 min. Genere: Drammatico, Horror, Esoterico, Spirituale, Visionario Regia: Alan Clarke “Penda’s Fen”: il daimon sacro dell’ ingovernabilità La rivolta contro il mondo moderno e il cammino iniziatico del giovane Stephen attraverso il suo incontro con angeli, demoni e le antiche potenze pagane della Madreterra inglese, in questo gioiello misconosciuto del folk-horror britannico anni Settanta. « Oh my country, I say over and over… I am one of your sons, this is true. I am. I am. Yet, how shall I show my love? » (incipit)…
Read More
THIS IS NOT A FILM (SubITA)

THIS IS NOT A FILM (SubITA)

Titolo originale: In film nistPaese di produzione: IranAnno: 2011Durata: 76 min.Genere: DocumentarioRegia: Jafar Panahi, Mojtaba Mirtahmasb Cinema libero e clandestinoIn un regime di ignoranza e fanatismo religioso l’arma più potente può essere l’immagine fluida dei nuovi media che non è più iconica e unica ma replicabile e, per questo, inafferrabile. Nasce così l’ultimo non-film di Jafar Panahi, This Is Not a Film, arrivato a noi dentro una penna usb clandestina. Nasce da una condanna, quella inflitta al regista iraniano il 20 dicembre 2010, per punirlo di aver anche solo pensato di girare un documentario sulle elezioni-farsa del 2009, perse da…
Read More
THIS NIGHT I’LL POSSESS YOUR CORPSE (SubITA)

THIS NIGHT I’LL POSSESS YOUR CORPSE (SubITA)

Titolo originale: Esta Noite Encarnarei no Teu CadáverPaese di produzione: BrasileAnno: 1967Durata: 108 min.Genere: HorrorRegia: José Mojica Marins Zé do Caixão (José Mojica Marins), dopo i fatti di A mezzanotte possiederò la tua anima (1964), è ancora alla ricerca della donna ideale con cui mettere al mondo il proprio erede. Si affida perciò al deforme Bruno (Jose Lobo) per rapire alcune fanciulle da testare: la vincitrice sarà colei che dimostrerà di non avere alcun sentimento religioso e di pietas umana. Il personaggio di Coffin Joe creato dal regista underground brasiliano José Mojica Marins è stato a lungo relegato ai margini…
Read More
SPIRITS’ HOMECOMING (SubITA)

SPIRITS’ HOMECOMING (SubITA)

Titolo originale: GwihyangNazionalità: Corea del SudAnno: 2016Genere: DrammaticoDurata: 127 min.Regia: Cho Jung Rae Jungmin, Younghee a altre ragazze in giovane età vengono rapite e portate in un "centro di conforto", dove vengono ripetutamente abusate dai soldati giapponesi. Oggi Younghee è un'anziana signora e conosce una giovane sciamana entrata in contatto con le anime delle ragazze morte in terra straniera. Dopo aver visto il dipinto Burning Virgins di Kang Il Chul, una sopravvissuta allo schiavismo sessuale perpetrato dall'esercito giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale, il regista Jo Jung Rae (Duresori: The Voice of East) ha deciso di raccontare al mondo quest'episodio tragico della Storia Coreana e consolare…
Read More
THE ANNUNCIATION (SubITA)

THE ANNUNCIATION (SubITA)

Titolo originale: Angyali üdvözletNazionalità: UngheriaAnno: 1984Genere: Drammatico, VisionarioDurata: 100 min.Regia: András Jeles Nella prima scena, il primo uomo e la prima donna, Adamo ed Eva, sono ancora in Paradiso. Nonostante la proibizione fatta loro da Dio, sedotti da lucifero, i due gustano i frutti dell'albero della conoscenza, e il Signore li caccia dal Paradiso. Ciò nonostante, Adamo non perde mai la speranza. Ha fiducia nella sua forza e vorrebbe conoscere la sorte della sua razza. Lucifero accondiscende alla sua richiesta e fa cadere Adamo ed Eva in un sonno profondo durante il quale mostra loro il futuro dell'umanità.Per prima cosa…
Read More
THE PLAGUE DOGS (SubITA)

THE PLAGUE DOGS (SubITA)

Titolo originale: The Plague DogsPaese di produzione: UKAnno: 1982Durata: 103 min.Genere: Animazione, Avventura, Drammatico, ThrillerRegia: Martin Rosen Due cani, Rowf e Snitter, evasi da un terribile centro di ricerca, dove vengono compiuti esperimenti sugli animali, a causa di una serie di equivoci e fraintendimenti, vengono bollati come pericolosi portatori di peste, oltre che come feroci cani assassini. Verranno braccatti per tutta la loro fuga. The Plague Dogs (titolo italiano: I cani della peste) è un lungometraggio animato di genere drammatico diretto dal regista statunitense Martin Rosen nel 1982. E' tratto dal romanzo omonimo scritto da Richard Adams nel 1977. Ha…
Read More
FLOWERS OF TAIPEI (SubITA)

FLOWERS OF TAIPEI (SubITA)

Titolo originale: Guangyin de Gushi - Taiwan Xin DianyingPaese di produzione: TaiwanAnno: 2014Durata: 109 min.Genere: DocumentarioRegia: Chinlin Hsieh A partire dal 1982 un piccolo gruppo di autori taiwanesi propone un nuovo modo di fare film che in qualche modo contribuisce anche a ridefinire l’identità del loro Paese. Nasce il Nuovo Cinema Taiwanese che produce capolavori destinati a entrare nella storia della settima arte. Viaggiando dall’Asia all’Europa sino al Sud America, Chinlin Hsieh raccoglie testimonianze di esperti e di grandi registi contemporanei che riflettono sul significato del movimento guidato da Hou Hsiao-Hsien ed Edward Yang. Presentato alla Mostra del cinema di…
Read More
HAKO (SubITA)

HAKO (SubITA)

Titolo originale: HakoNazionalità: GiapponeAnno: 2003Genere: Drammatico, Fantascienza, VisionarioDurata: 68 min.Regia: Kanji Nakajima La storia è ambientata in un ipotetico futuro in cui l'alta tecnologia è integrata in ambientazioni di sapore nostalgico. Sotto l'albero esausto è costruita una macchina capace di mantenerlo in vita. Qui vive un vecchio artigiano che si occupa della manutenzione. «The box», la scatola da lui costruita, si aggira lungo la vecchia ferrovia impossessandosi dei ricordi della gente e delle vicende del villaggio. L'artigiano è preoccupato per «the box» e pensa di non aver ancora soddisfatto i suoi desideri. Tutto cambia nel villaggio dopo la morte del…
Read More
LATHE OF HEAVEN (SubITA)

LATHE OF HEAVEN (SubITA)

Titolo originale: Lathe of HeavenPaese di produzione: Canada, USAAnno: 2002Durata: 91 min.Genere: FantascienzaRegia: Philip Haas In una società del prossimo futuro, un uomo afferma che i suoi sogni cambiano fisicamente la realtà. Il suo terapeuta è inizialmente confuso, ma presto decide di usarlo per il proprio tornaconto. Dopo The Lathe of Heaven del 1980, questo è il secondo adattamento televisivo del romanzo di Barbara Le Guin, incentrato sul dramma di George Orr, l'uomo tormentato dall'inesplicabile potere di incidere retroattivamente sul corso degli eventi per mezzo di sogni da lui definiti "efficaci". Lo psichiatra William Haber, che lo ha in cura,…
Read More
FUDOH: THE NEW GENERATION (SubITA)

FUDOH: THE NEW GENERATION (SubITA)

Titolo originale: Gokudô sengokushi: FudôPaese di produzione: GiapponeAnno: 1996Durata: 98 min.Genere: Azione, Commedia, Thriller, GrottescoRegia: Takashi Miike Dopo lo scoppio di una faida fra i due clan yakuza Fudoh e Yasha, il boss Iwao Fudoh (Tōru Minegishi) uccide il proprio figlio maggiore Ryu per riportare la pace. Alla scena assiste il piccolo Riki Fudoh (Shōsuke Tanihara), fratello di Ryu e figlio di Iwao. Dieci anni dopo Riki, con l'aiuto di una bizzarra banda criminale, pianifica una sanguinosa vendetta contro i responsabili della morte del fratello. Tratto da un manga di Hitoshi Tanimura, il secondo film diretto da Takashi Miike per…
Read More
GHOSTS (SubITA)

GHOSTS (SubITA)

Titolo originale: Gespenster Nazionalità: Francia, Germania Anno: 2005 Genere: Drammatico Durata: 85 min. Regia: Christian Petzold Nina è una ragazza in affidamento all'assistenza sociale. E' costretta a lavorare come operatrice ecologica in un parco di Berlino ed è proprio lì che incontra Toni, una giovane donna affascinante e libera, che vive di piccoli furti e senza alcuna regola. Tra le due ragazze nascerà presto un'amicizia che si trasformerà anche in qualcosa di più. Pierre e Françoise sono invece una coppia infelice, nel loro passato c'è la scomparsa della loro bambina rapita diversi anni prima. Ma se Françoise non ha mai…
Read More
YELLA (SubITA)

YELLA (SubITA)

Titolo originale: YellaNazionalità: GermaniaAnno: 2007Genere: Drammatico, ThrillerDurata: 89 min.Regia: Christian Petzold Yella lascia la cittadina in cui vive nell'est della Germania per un lavoro in città che si presenta come promettente. Potrà così lasciarsi alle spalle anche un marito che non accetta l'avvenuta separazione. L'uomo è disperato e, col pretesto di accompagnarla alla stazione, tenta il suicidio in auto insieme a lei. I due riemergeranno dal fiume in cui sono precipitati e Yella riuscirà a raggiungere la città solo per scoprire che l'impiego non c'è più. Le viene offerta però una nuova opportunità: collaborare nelle trattative per finanziamenti poco limpidi…
Read More
SHORT PEACE (SubITA)

SHORT PEACE (SubITA)

Titolo originale: Shōto PīsuNazionalità: GiapponeAnno: 2013Genere: Animazione, FantasticoDurata: 68 min.Regia: Shuhei Morita Quattro storie, quattro epoche, quattro registi, ma un unico demiurgo, Katsuhiro Otomo. Nato da un progetto dell'autore di Akira, questo film in 4 episodi vede il ritorno alle produzioni animate sperimentali degli Omnibus anni Ottanta e coinvolge, oltre al famoso Katsuhiro Otomo, nuovi talenti dell'animazione giapponese. Lo Short Peace Committee, responsabile della produzione di questa antologia di corti di animazione, nasce con l’intento di riunire alcuni grandi talenti dell’animazione giapponese, tra i quali il nome più sfavillante è ovviamente quello di Katsuhiro Ōtomo, e con l’idea progettuale di chiedere…
Read More
BULLY (SubITA)

BULLY (SubITA)

Titolo originale: BullyNazionalità: Francia, USAAnno: 2001Genere: DrammaticoDurata: 113 min.Regia: Larry Clark Bobby e Marty sono da sempre “amici”, se essere amici significa avere un rapporto vittima-carnefice. La loro vita di liceali si dipana tra scherzi stupidi e crudeli, corse in macchina, droghe e filmini porno per omosessuali, fino al giorno in cui Marty si innamora di Lisa, cosa che mina il potere che Bobby ha su di lui… “Bully” significa letteralmente “bullo”, “spaccone”, e quest’aggettivo individua perfettamente il carattere non solo di Bobby, personaggio centrale del film, ma di tutta la generazione di cui il film si occupa. Larry Clark,…
Read More
THE TRAGEDY OF MAN (SubENG)

THE TRAGEDY OF MAN (SubENG)

Titolo originale: Az ember tragédiájaNazionalità: UngheriaAnno: 2011Genere: Animazione, Drammatico, Storico, VisionarioDurata: 160 min.Regia: Marcell Jankovics Il viaggio epico di Adamo ed Eva attraverso la storia, alla ricerca del significato della vita umana. Cresciamo in saggezza con il passare dei secoli o ci limitiamo a scivolare verso un'inevitabile rovina? Az ember tragédiája è un kolossal animato proveniente dall’Ungheria con una lunghissima gestazione alle spalle, il regista Marcell Jankovics, nominato all’Oscar nel ’76 per lo short Sisyphus (1974), ha impiegato ben ventitre anni per portare a compimento la sua opera-mondo, numerose sono state infatti le vicissitudini (riconducibili essenzialmente alla mancanza di denaro,…
Read More
LUCK-KEY (SubITA)

LUCK-KEY (SubITA)

Titolo originale: LeokkiTitolo internazionale: Luck-keyNazionalità: Corea del SudAnno: 2016Genere: Azione, CommediaDurata; 78 min.Regia: Lee Gye-byeok Jae-sung (Lee Joon) è un giovane aspirante attore spiantato e depresso, mentre è ai bagni pubblici incontra Hyung-wook (Yoo Hae-jin), un uomo dall'aspetto distinto che per via di una saponetta sbatte la testa e perde la memoria. Il giovane scambia le chiavi dei loro armadietti e se ne va con la sua nuova Maserati e un portafogli pieno di soldi. Ma è solo l'inizio della sua avventura... Cari natalini,buon natale a tutti! Il film che vi presentiamo per allietare la vostra serata natalizia è una commedia…
Read More
FRANKIE BOYLE: LIVE (SubITA)

FRANKIE BOYLE: LIVE (SubITA)

Titolo originale: Frankie Boyle: LiveNazionalità: USAAnno: 2008Genere: Stand Up ComedyDurata: 90 min.Regia: Brian Klein “This is for scum!”, dice candidamente Frankie Boyle in uno scambio con un membro del pubblico. Il controverso comico scozzese non ha pietà per i suoi obbiettivi e come a voler dimostrare ciò che una volta era scritto sulla sua bio di Twitter (“Sniper”, cecchino) sembra voler colpire tutti: celebrità della tv, politici, il suo pubblico, sé stesso. Non ha paura di affrontare temi tabù come religione, pedofilia, casi di cronaca nera e persino (e su questo molti lo accusano di aver passato il segno) disabilità…
Read More
AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE