Titolo originale: Gritos en el pasillo
Paese di produzione: Spagna
Anno: 2006
Durata: 75 min.
Genere: Animazione, Azione, Horror
Regia: Juan José Ramírez Mascaró
Il film è realizzato con delle arachidi come personaggi. Un prestigioso illustratore di racconti per ragazzi è assunto dal direttore di un manicomio. Dovrà decorare le pareti con i suoi disegni per rendere l’ambiente più gradevole. Sembra un lavoro facile, ma le cose si complicano quando il disegnatore scopre un oscuro corridoio da cui provengono grida agghiaccianti…
Nell’ambito della III edizione del Festival Cinema Fantastico di Napoli (21-24 novembre), l’Instituto Cervantes di Napoli ospita sabato 24 novembre alle 12 la prima italiana del film d’animazione Gritos en el pasillo di Juanjo Ramírez. A seguire, l’incontro con il regista spagnolo.
La caratteristica di Gritos en el pasillo è che si tratta del primo lungometraggio al mondo realizzato con l’animazione di arachidi. Nonostante i pochi mezzi a disposizione, è stato prodotto quasi interamente a Fuerteventura da Ramírez (regista e sceneneggiatore) e Alby Ojeda(direttore della fotografia) che hanno intrapreso questa avventura coinvolgendo molti altri professionisti, arrivando a formare un gruppo di 30 persone, che ha lavorato 5 mesi alle riprese.
news.cinecitta.com