AUTUMN BALL [SubITA]

Titolo originale: Sügisball
Nazionalità: Estonia
Anno: 2007
Genere: Drammatico
Durata: 123 min.
Regia:

Autunno in Estonia. Sei persone, sei solitudini si fondono con la monotona architettura dell’era sovietica. Come intrecciare delle relazioni? È possibile vivere senza amore? Domande dolorosamente evidenti, con risposte molto meno chiare. Ma c’è sempre la possibilità di un raggio di luce, di un po’ di calore e risate anche nell’assurdità di alcune esistenze.

Autumn Ball (Sügisball) è un film di con Rain Tolk, Taavi Eelmaa, Juhan Ulfsak, Sulevi Peltola e Tiina Tauraite.

In una tipica periferia di epoca sovietica, con enormi palazzoni tutti uguali, sei persone trascorrono la loro vita, tra la disperazione e la solitudine. Le domande sono sempre le stesse: é possibile vivere senza l’amore di qualcuno? Quanto, realmente, si pùò stare vicini ad una persona?

Nonostante le premesse non siano delle più rosee, alla fine il film lascia delle speranze…

Autumn Ball (Sügisball) viene definito dal suo stesso regista come una commedia nerissima, che parla di solitudine, disperazione ma anche di speranza. Presentato in concorso nella sezione Orizzonti alla 64esima Mostra del Cinema, il primo lungometraggio del giovane regista estone osserva la vita di sei persone che pur vivendo nello stesso quartiere dormitorio di epoca sovietica non si conoscono.

Pur mettendo in scena una visione ‘nerissima’ e mai proiettata al futuro della vita e concetti quali inconciliabilità e incomunicabilità tra uomo e donna, lascia comunque uno spiraglio aperto alla di un futuro migliore e trova sempre il momento giusto per strappare un sorriso allo spettatore con un umorismo grottesco che nasce, quasi involontariamente, dalla quotidianità dei protagonisti.

Recensione: csfilmsuggest.blogspot.com

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE