ASHES AND SNOW [SubITA]

Titolo originale: Ashes and Snow
Paese di produzione: USA
Anno: 2005
Durata: 80 min.
Genere: Documentario, Drammatico
Regia: Gregory Colbert

Un affascinante documentario sulla relazione tra e natura, ma soprattutto su quella uomo e gli animali. Una straordinaria ed emozionante esplorazione tra questi due mondi che va ben oltre il semplice documentario.

Ashes and Snow è un affascinante documentario sull’interrelazione natura, ma soprattutto uomo animale. L’uomo, secondo Colbert, può stare in piena armonia nella natura e nel mondo animale fino a fondersi completamente in essi: uno spettatore esterno non è più in grado di distinguere i tre elementi.

Basandosi su questa idea il fotografo Gregory Colbert costruisce una fiaba poetica e straziante fondata su una bellezza fotografica che non ha eguali. Il film è quindi da contemplare visivamente ed acusticamente, grazie ad una splendida ed incalzante colonna sonora che dà vita e sentimento alle immagini. Ma Colbert non si è limitato a questo: c’è una voce narrante che racconta una storia (inventata) oltremodo poetica ed affascinante, di cui non dirò nulla per evitare qualsiasi spoiler.

Più che di un film nel senso stretto in questo caso si potrebbe parlare di immagini fluttuanti: la mdp, sempre con estrema lentezza, ci mostra questi suggestivi scorci fotografici da contemplare. Parecchie persone che hanno visto questo film hanno spesso messo in pausa per poter godere appieno della raffinatezza fotografica di Colbert. Ashes and Snow è a tutti gli effetti una triplice realizzazione: film (35mm), fotografie e un racconto (sotto forma di lettere).

Colbert ha impiegato oltre dieci anni per la realizzazione di Ashes and Snow, che vede ripresi oltre 40 tipi di animali da tutto il mondo; ha fatto spedizioni in India, Birmania, Egitto, Etiopia, Antardide, Namibia, Kenya, Tonga, Sri Lanka etc..

“In exploring the shared language and poetic sensibilities of all animals, I am working towards rediscovering the common ground that once existed when people lived in harmony with animals. The images depict a world that is without beginning or end, here or there, past or present.” (G. Colbert)

Chi fosse interessato può andare sul sito www.ashesandsnow.org e trova informazioni più esaustive e dettagliate di quelle postate da me, nonché molte fotografie ed informazioni sulla fondazione creata da Colbert.

asianworld.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE