THEY HAVE ESCAPED [SubITA]

Titolo originale: He ovat paenneet
Paese di produzione: Finlandia, Paesi Bassi
Anno: 2014
Durata: 102 min.
Genere: Drammatico, Thriller
Regia:

Un ragazzo e una ragazza si incontrano in un centro di custodia per giovani problematici. Il ragazzo deve prestare servizio civile obbligatorio. La ragazza è una di quelle sempre nei guai, con un fuoco dentro e una voglia di vivere che non può sottomessa o controllata. Il ragazzo si infatua della ragazza. È un tipo tranquillo. Ma anche lui ha un fuoco dentro di sé. Regole, leggi, punizioni, sono catene che possono essere spezzate. Un giorno rubano una macchina e scappano insieme. Inizia così un viaggio che è una fuga senza fine.

Il regista non si sofferma sulla vita in istituto; la fuga è pianificata in fretta, istintiva. Raisa ha un “tesoro” nascosto che vuole andare a recuperare. Joni non ci pensa due volte a seguirla, nonostante la minaccia che incombe su di lui (essendo già un “awol”, assente ingiustificato al servizio militare, rischia di passare il resto della leva in carcere). Lui balbuziente, lei in preda a improvvisi sbalzi d’umore, si lanciano all’avventura. Quello che comincia come un classico racconto di adolescenti ribelli, si trasformerà in un viaggio dark, onirico e allucinato (li seguiamo nel loro da pasticche, inseguiti dal rumore dell’elicottero che li cerca), non rinunciando però a qualche momento di leggerezza (l’incontro ravvicinato con un cinghiale, la corsa sul carrello della spesa).

I due non pensano alle conseguenze di ciò che fanno, e questo li porterà a una svolta quasi horror. “Il film cambia molto dall’inizio alla fine”, spiega Valkeapää, “ma tutto è coerente con la narrazione, non volevo colpi di scena”. Ispirato alle favole dei fratelli Grimm (vedi la casa nel bosco, che sarà fonte di guai), il regista sottolinea anche una riflessione sociale: “I giovani di oggi hanno sempre meno lavoro, voglia di studiare e prospettive. Il film indaga anche come la società finlandese si occupa di loro”. Joni e Raisa sono, a loro modo, due emarginati e disadattati. Ma, come ogni favola che si rispetti, anche loro troveranno la luce.

cineuropa.org

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By catsicklair sub
0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE