MAGNIFICO [SubITA]

Titolo originale: Magnifico
Paese di produzione: Filippine
Anno: 2003
Durata: 123 min
Genere: Drammatico
Regia: Maryo J. De Los Reyes

Bello e sorprendente.
Maryo J. De Los Reyes non solo evita per una volta di mostrare i lati morbosi e delinquenziali, cinematograficamente di facile impatto, delle Filippine, ma anzi regala personaggi e situazioni di un’inaspettata tenerezza.
C’è un risalto semplice e non compiaciuto dell’omaggiare la Morte tipico dei paesi poveri, se non delle persone (con lo che Le riserva il esasperato delle Filippine del Nord).

La soggezione per quello che pare essere ‘il resto del mondo’ che traspare nell’uso timido di poche parole inglesi quando si parla di lavoro, quando si contano i soldi, o nelle funzioni religiose, e forse in un altrettanto timido tentativo di imitazione del nostrano (occidentale) con l’uso di musiche iper-melodiche che incorniciano scene che manco Pupi Avati; o anche nella figura nevrotica e stressata della giovane mamma di Magnifico, alle prese con le complicazioni di una difficile.

Nel frattempo l’intraprendenza e l’umanità di un bimbo attraversano ogni situazione come una lama benefica e invisibile ai più, a coloro cioè che badano all’inutilità economica di chi non è propriamente una cima.

Sulla scivolosa linea che separa genuinità e ingenuità (che scopro ora essere anagrammi), Magnifico mi è in effetti sembrato un film magnifico, fuoriclasse nella violenta squadra dei film filippini.

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE