HUMANS SOUNDTRACK

Cristobal Tapia de Veer, a cui piace farsi chiamare più brevemente e umilmente Cristo, torna due anni dopo aver composto la colonna sonora di Utopia e continua la sua serie di capolavori dedicandosi a Humans (HUM∀NS), rifacimento della serie svedese Real Humans (Äkta människor). 

Questa serie tratta il più volte esplorato tema della convivenza tra e androidi, degli imprevisti che si verificano quando questi ultimi sembrano dotati di e capacità senzienti proprie e analizza gli effetti dell’ sulla dalla prospettiva della normale domestica.

La raggiunge le sponde di un dichiarato, piegando le tecnologiche alla di una dimensione “umana”, appunto, che cerca di affiorare dalle fitte nebbie sonore in cui de Veer l’ha abilmente confinata.

De Veer con la sua colonna sonora, sembra voler sottolineare gli aspetti più introspettivi del tema, attraverso l’uso di suoni corporei, vitrei. Questa volta infatti prevale l’aspetto onirico, etereo, su quello eccentrico, dando uno spessore musicale maggiormente concentrato e stimolante rispetto al lavoro precedente. Viene data meno rilevanza all’aspetto ritmico, in favore di penetranti linee melodiche provenienti da distanze impensabili, che contribuiscono a generare quest’atmosfera di notturna, sognante sospensione. 

Guarda anche  Quasi - live at KEXP

Citazione: colonnesonore.net

By andrea lo

Related Posts