AMERICAN SPLENDOR [SubITA]

Titolo originale: American Splendor
Nazionalità: USA
Anno: 2003
Genere: Biografico, Drammatico
Durata: 103 min.
Regia: Shari Springer Berman,

Se n’è andato a 70 anni il geniale fumettista Harvey Pekar. In suo onore, vi ripropongo la mia recensione del film American Splendor, che alla sua e alle sue opere è dedicato.

Si tratta di “American Splendor”, film fumettoso che poco o nulla però ha a che fare con le pellicole sui supereroi. Non di meno, è un eroe. A modo suo.

“American Splendor” unisce in un condensato originale e opere di Harvey Pekar, autore di storie (ma non delle vignette, realizzate da artisti differenti) che raccontano… la sua vita. No avventure fantasy incredibili. No uomini in calzamaglia che devono salvare il mondo. No cose per bambini, né per ragazzini. Solo la sua miserabile vita di archivista in quel di Cleveland. Una roba rivoluzionaria per l’epoca (ha cominciato nei ’70) che l’ha trasformato in una sorta di del neorealismo a fumetti.
L’atmosfera del film, grazie alle rarefatte musiche e a un montaggio a vignette notevole, è totalmente avvolgente. Si viene risucchiati dentro anche se non si capisce bene cosa è reale, cosa è invenzione, cosa è alterato.

Guarda anche  LEPTIRICA (SubITA)

C’è Paul Giamatti (“Sideways”, “Lady in the water”) a interpretarlo, ma c’è anche lo stesso che ogni tanto compare a dire la sua. Eppure alla fine come in un Big Fish dalla straordinariamente ordinaria il quadro che ne è esce è quello di un personaggio unico che vale la pena conoscere. Un stralunato, nerd pur disdegnando la categoria, ma con gusti musicali jazz, spassoso nonostante si prenda sempre sul serio, diventato famoso negli Stati Uniti anche per le sue partecipazioni (involontariamente) comiche al David Letterman Show. Divertentissimo poi il suo amico nerd/autistico Toby Radloff, che nei folli anni ’80 finirà persino per avere una sua rubrica su Mtv.

Guarda anche  PAZ!

Recensione: pensiericannibali.com

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts