TRASH HUMPERS [SubITA]

Titolo originale: Trash Humpers
Paese di produzione: USA, Gran Bretagna, Francia
Anno: 2009
Durata: 78 min.
Genere: Commedia, Drammatico, Horror
Regia: Harmony Korine

Alcuni anziani rottami della società si comportano come teenagers, compiendo atti vandalici, rovistando nella spazzatura, facendo sesso. Le conversazioni sono surreali, talvolta oscene, e le battute offensive.

Trash Humpers: spazzatura e libertà, metafore del cinema contemporaneo.

Trash Humpers è un film del 2009 scritto e diretto da Harmony Korine, in cui il registra ha portato all’estremo la sua ricerca sulla rovina dell’uomo e dell’immagine cinematografica. Il film è stato girato con una videocamera a bassa definizione, per poi essere editato direttamente dalle VHS, attraverso 2 vecchi videoregistratori. Dopo la pulizia fotografica di Mister Lonely, Korine si butta nell’immondizia.

Trash Humpers è una serie di scene dadaiste, senza un preciso filo logico, in cui vediamo strani personaggi mascherati che compiono azioni spastiche, spesso coinvolgendo accoppiamenti con i cassonetti della spazzatura, spaccando vetri di case abbandonate, mangiando e scoppiando petardi seduti su strade deserte, facendo striduli versi o cantando inquietanti filastrocche, spiando la notte dai vetri delle case, giocando a basket in campetti di provincia con bambini vestiti a festa, bambole torturate e passeggiate nei boschi.

Guarda anche  NOTHING'S ALL BAD (SubITA)

Si potrebbero scrivere tante frasi colte per descrivere Trash Hupers, vedere nel film una metafora del decadentismo cinematrografico, la ricerca della non-definizione in un mercato ossessionato dalla tecnologia HD / 3D, la libertà di espressione, il significato di normalità, la decisione arbitraria di cosa dovrebbe essere arte, la bellezza dell’immaginazione, la spontaneità di quello che si fa o si pensa.

Invece tutte queste parole non farebbero che perdersi completamente nel non-senso della pellicola. Trash Humpers è l’opera di un autore che non si prende sul serio, è un film spazzatura ragionato, una favola da raccontare (mostrare) ai bambini per fargli trovare la morale sul mondo e sui film che propongono nei cinema vicino casa vostra, che diciamolo, sono tutta spazzatura, proprio come Trash Humpers, con la differenze di qualche milione di dollari in produzione e la non-consapevolezza della propria inutilità.

Guarda anche  WHY DON'T YOU PLAY IN HELL? [SubITA]

Trash Humpers è un film meravigliosamente sporco, casuale, nonsense, brutto, fantastico. E’ l’osservare la mente di Harmony Korine e sorridere assieme di quanto possa essere bello fare dei film senza preoccuparsi degli spettatori o degli incassi, con quello che non-passa per la testa, divertendosi un mondo nel procedimento. E in qualche modo, trovandoci davvero una metafora sulla vita, la libertà e il cinema. Forse?

Potete acquistare Trash Humpers in digitale e scaricarlo direttamente dal sito ufficiale (ci sono 3 versioni: “bassissima” risoluzione a circa 5 euro, “media” risoluzione a circa 7 euro e “alta” definizione a circa 10 euro), così supportate Harmony Korine e sapete che i soldi non vanno persi in qualche catena di distribuzione. Buona visione.

wearecomplicated.net

By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Related Posts