LOOK BACK ANOUK

Il Fashion film che ha raccontato la mostra Seta di Ferragamo si chiama Look Back Anouk ed è firmato dal duo composto da Irene Montini e Rocco Gurrieri.
Così lo raccontano i due registi riguardo al fashion film: “Una fanciulla sola in un sospeso fra cielo e mare scivola tenera nel vuoto dei giorni componendo in segreto mondi diversi e fantastici nei quali abbandonarsi alle proprie fantasie. Le visioni e le sensazioni di mistero che la tormentano ci trascinano con lei in inusuali viaggi dal gusto malinconico, catapultandoci forse per errore nel sottosopra della realtà dove riposano i sogni, al limitare fra l’infanzia e l’età adulta. Look back Anouk è una divisa in tre atti o due sogni e un risveglio, cantori del fato di una moderna Alice, vittima e complice dei bizzarri eventi che le accadono. I contorni rarefatti dei luoghi sono interpretazioni dei foulard di Fulvia Ferragamo, qui palcoscenici dello svolgersi degli eventi. Il senso di mancanza di regole “fisiche” del cortometraggio – e quindi di smarrimento – è analogo alla poetica che lega la serie di cinque dipinti di Arnold Böcklin L’isola dei morti (1880-1886), che lo stesso pittore svizzero definì “quadri per sognare”, nei cui meandri lo spettatore avrebbe dovuto individuare il proprio senso o personale abbandono”.

“Il viaggio interiore di Anouk culmina nella notte, con minacciose ombre e un caotico spettacolo girato in tecnica stop motion nel quale una foresta viva, priva di proporzioni o similitudini con la natura che conosciamo, è palco del rito dei fiori, i quali, come dèi pagani, dispongono delle forze naturali e del corpo della protagonista, scuotendone lo spirito. Il ritorno, o risveglio, è catartico. Anouk torna a noi non più persa e non più bambina, consapevole che le verità non si interrompono alle soglie delle apparenze, e che se si gettano i propri giorni nel perseguire le indagini si è destinati a svanire ancor prima di aver vissuto, poiché senza misteri l’ non avrebbe significato alcuno”.

Irene Montini e Rocco Gurrieri sono un duo di registi e artisti italiani che lavora insieme dal 2017 realizzando cortometraggi, progetti fotografici, editoriali, video e animazioni sperimentali. Sono stati pubblicati e hanno realizzato pubblicità su e per “Vice”, “I-d”, “Schön magazine”, “La Repubblica”, “Art Tribune”, “La Nazione”, “Contributor magazine”, “Dazed Beauty”, “Sleek magazine”, “Infringe Magazine”, “Pap magazine”, “WRPD magazine”, Luisa via Roma, Nike, Reebok. Nel 2019 dirigono il documentario “Sustainable Thinking” per il museo Salvatore Ferragamo e realizzano gli scatti per il catalogo della mostra omonima. Nel 2020 inaugura “Incanto”, la loro prima mostra personale fra cinema e fotografia presso il museo Novecento di Firenze. I set colorati, colmi di dettagli incorniciati da testi oscuri e sfuggenti giocano con tagliente ironia sul filo di un sovraccarico sensoriale. Il fascino per il mistero si conferma la forza che muove la loro produzione alla continua ricerca di un cupo splendore, con una speciale ricerca e attenzione al linguaggio cinematografico.

vogue.it

Come è stato il film ?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
By Anam

I'm A Fucking Dreamer man !

0 Comment

No Comment.

Related Posts

AGRAfilm è ONLINE AGRAfilm è OFFLINE